ITA  EN

Junior Achievement Italia

Contatti

Sesto San Giovanni
MI

Web e Social
Sito web.: http://www.jaitalia.org/
Settori

Comunicazione 9 %

Scuola 8 %

Giovani 7 %

Locale 7 %

StartUp 7 %

Sociale 7 %

Altri 52 %

Agenzia / Corporate: Mirandola Comunicazione
Account

Marco Ferrario

Anna Meini

Condividi i tuoi feedback

Eventi

Ultimi comunicati stampa Tutti

Un anno di imprenditoria green nelle scuole lombarde ha portato alla nascita di 36 idee imprenditoriali sostenibili. “Fratelli Green” sarà tra le mini-imprese protagoniste della competizione nazionale BIZ Factory di Junior Achievement Italia per contendersi il titolo di Migliore Impresa JA 2018.

Daniele Gatti e Marco Ferrario per JA Italia

Si è svolta oggi nella sede milanese di Citi la prima edizione della Masterclass “Girls in Banks and Finance”. Organizzata dalla banca americana in collaborazione con JA Italia, la più grande organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico-imprenditoriale nella scuola, l’evento ha coinvolto oltre 30 studentesse lombarde.

Marco Ferrario per Junior Achievement

Gallery

I vincitori parteciperanno alla finale internazionale di Londra insieme ai primi classificati delle edizioni del Regno Unito e della Francia. Al sistema di rewarding condominiale per gli inquilini virtuosi di TrashYourTreasure e alla combinazione di app e sensori per trovare parcheggio di SqueezeIT (provenienti dall’Istituto Mattei di San Donato Milanese) il premio “Miglior Team 4.0” conferito dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

Marco Ferrario e Daniele Gatti per Junior Achievement Italia

Saranno 50 gli studenti degli Istituti “E. Mattei” di San Donato Milanese e “V. Benini” di Melegnano a sfidarsi il 10 maggio nella finale del progetto didattico The Schools Challenge, un’iniziativa di Alternanza Scuola-Lavoro realizzata a livello internazionale da J.P. Morgan e sviluppata per l’Italia da JA Italia, in collaborazione con il Multilab di Rozzano e lanciata con il patrocinio del Comune di Milano.

Daniele Gatti e Marco Ferrario per Junior Achievement Italia

Junior Achievement Italia, in collaborazione con ABB, offre agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado la possibilità partecipare al Premio Impresa 4.0, acquisendo competenze utili per diventare professionisti nello Smart Manufacturing. Il premio si inserisce nell’iniziativa “Impresa in azione” e i progetti saranno valutati per aderenza al tema, innovazione, sostenibilità economica, potenziale di business e risultati già conseguiti; i vincitori parteciperanno a BIZ Factory, la compet

Anna Meini per Junior Achievement Italia

The Walt Disney Company Italia rinnova per il terzo anno di seguito la partnership con Junior Achievement Italia, portando l’esperienza e la professionalità dei propri manager agli studenti delle classi superiori a Milano, presso la sede italiana dell’azienda, e presso l’Istituto Tecnico Tecnologico Ercolino Scalfaro di Catanzaro. In due anni la Company ha ospitato presso la propria sede 450 studenti, provenienti da tutta Italia, per seguire Masterclass su marketing, comunicazione, HR, vendite e

Anna Meini per Junior Achievement Italia

La compagnia assicurativa rinnova per il terzo anno consecutivo la partnership con Junior Achievement Italia, riconfermando la sua attenzione per la formazione dei giovani talenti e l’impatto sociale della propria attività. Per sostenere i giovani nel passaggio dal mondo della scuola a quello del lavoro, il 10 aprile 2018, MetLife darà l’occasione ad alcuni studenti di accompagnare professionisti di alto livello durante un’intera giornata lavorativa, con lo scopo di aiutare gli studenti a fare s

Anna Meini per Junior Achievement Italia

La sensibilizzazione verso le professioni e le competenze legate alla Manifattura 4.0 degli studenti attraverso il coinvolgimento in progetti con mentor di grandi aziende e delle PMI sono al centro dell’intervento di Miriam Cresta, CEO di Junior Achievement Italia, oggi a Manifattura Milano Camp alle 17.30, per cercare soluzioni alle criticità dell’orientamento, della disoccupazione giovanile e dei NEET.

Marco Ferrario per JA Italia

Sci-Tech Challenge è l’iniziativa didattica europea ideata da Junior Achievement e dal gruppo ExxonMobil con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi delle scuole superiori alle materie scientifiche e alle professioni STEM.

Marco Ferrario e Anna Meini per Junior Achievement Italia

L’Educazione imprenditoriale diventa strutturale nel percorso formativo degli studenti italiani: l’intervento di Miriam Cresta, CEO di JA Italia alla presenza della Ministra Valeria Fedeli

Anna Meini per Junior Achievement Italia

L’abbandono scolastico di studenti che vivono in aree svantaggiate delle città è un grosso problema in Italia. Se i giovani lasciano prematuramente la scuola corrono maggiori rischi di disoccupazione, povertà ed esclusione sociale.

Anna Meini per Junior Achievement Italia

Con l’inizio dell’anno scolastico sono ripartiti anche i progetti di Alternanza Scuola-Lavoro, obbligatori nell’ultimo triennio delle scuole superiori, e Junior Achievement lancia un appello alle aziende e liberi professionisti per portare l'imprenditorialità nelle scuole con il suo programma Impresa in azione. Per cambiare il volto della scuola e aiutare i giovani a sviluppare le proprie competenze trasversali ed educarli all’imprenditorialità, l’Alternanza Scuola-Lavoro ha bisogno di 1.000 vol

Anna Meini per Junior Achievement Italia

Profilo

Junior Achievement è la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico-imprenditoriale nella scuola. In 122 Paesi, la rete di JA riunisce oltre 450.000 volontari d’azienda provenienti da tutti i settori professionali e, con loro, raggiunge più di 10 milioni di studenti al mondo.
Da quasi un secolo, assumiamo un ruolo attivo per rinnovare l’istruzione e diffondere nelle scuole di ogni ordine e grado iniziative didattiche che accompagnano i giovani nelle loro scelte più importanti, infondendo consapevolezza, coraggio, spirito d’innovazione, dalla gestione della propria carriera scolastica e professionale, alla pianificazione di risparmio e di investimenti, alle opportunità imprenditoriali.
Dal 2002, in Italia, abbiamo costruito un network di professionisti d’impresa, fondazioni e istituzioni, educatori e insegnanti che, secondo logiche di responsabilità sociale e volontariato, forniscono strumenti e metodi didattici pratici e concreti.
Grazie a loro, possiamo formare e ispirare ogni anno oltre 22 mila giovani dai 6 ai 30 anni, i principali protagonisti delle trasformazioni economiche e sociali contemporanee e future, chiamati fin da oggi a determinare una direzione e assumersi responsabilità. Valorizziamo le attitudini, insegnando loro come riconoscere le opportunità, affinché il futuro diventi una promessa di speranza e gli studenti di oggi siano protagonisti nel lavoro di domani.
JA Italia è partner di JA Europe, il ramo operativo europeo di JA Worldwide, con sede a Bruxelles.

 

Dai social

iPress s.r.l. | Telefono: +39 0524 503027 | Partita IVA e Codice fiscale: IT02565630346 | email: info@ipresslive.com | website: www.ipresslive.com | PEC: amministrazione@pec.ipresslive.it | Cap. Soc. €10.000,00 i.v. | R.E.A. n. PR 248741 | Cookie & Privacy Policy